Copyright © 2005 by "Your Name"  ·  All Rights reserved  ·  E-Mail: yourname@domain.com
Your Second Business News
Nel 1946, in una città  devastata dalla guerra e in una Italia ancora occupata dalle truppe alleate, rinasce la voglia di stare insieme e di divertirsi.
Il Partito Comunista genovese organizza nel parco di Nervi la prima vera festa popolare, erede di una usanza importata dalla Francia dagli esuli degli anni del fascismo. A questa festa di diede il nome di Settembrata. All’inizio molti non gradirono il nome “…pareva che avesse qualcosa di artificioso e di convenzionale nello stesso tempo” (Adamoli). Ma poi il termine “…con la sua fresca sensazione di verde e di azzurro, di canti e di suoni e soprattutto con il suo significato di solidarietà popolare” si affermò definitivamente.

"Nel parco di Nervi non vi saranno solo teatro, cinema, bande e danze, non vi saranno solo stands, caroselli, ma vi sarà  soprattutto il segno del legame profondo che unisce le grandi masse lavoratrici. Il segno delle gloriose speranze di un modo migliore!
Ci ritroveremo tutti a Nervi, compagni e amici. E ogni anno dovremo ritrovarci, ogni anno migliori e più compagni e amici.
Qualcuno avrà borbottato leggendo il manifesto con la grande S rossa: “fra tanti guai vi è chi pensa ad organizzare delle feste……”
(da L'unità)
Il programma era quanto mai ambizioso:

Oggi al parco di NERVI

Ore 8      Apertura Settembrata
Ore 9      Arrivo del “convoglio navale” da Voltri Prà Pegli e Sestri
Ore 9.30  Rappresentazione della compagnia di bambini sez. Villa
Ore 10     Concorso di bellezza infantile de l’UNITA’: “Quali sono i più bei bambini di   Genova?” e premiazione. Inizio ballo campestre organizzato dalla sezione Biscuola
Ore 11      Primi incontri di bocce
Ore 11.30  Albero della cuccagna per bambini. Giostre, altalene, automobilini, carretti trainati, Mostra dell’UNITA’ “come nasce un giornale”, mostra della caricatura, mostra dei caduti del partito, mostra navale.
Ore 12     Colazione al sacco (ognuno si porterà la colazione da casa; agli stand del parco si potrà trovare uva, vino, farinata, patate, pesci fritti, latte, biscotti, ecc. ecc.
Ore 14     Gare di bocce
Ore 14,30 Giochi di prestigio per bambini
Ore 15     Concerto della banda UNUITA’ PROLETARIA. Inizio di tutti e quattro i balli
Ore 16     Squadre di canto genovesi
Ore 17     Rappresentazione della compagnia di bimbi della sezione T. Nischio. Albero della  cuccagna per adulti. Corsa dei camerieri
Ore 18     Corsa dei ranocchi e tiro alla fune
Ore 19     Saluto ai partecipanti del ministro SERENI e dell’on. NEGARVILLE
Ore 19.30 Colazione al sacco
Ore 20    Concerto della banda dell’U.I.T.E.
ore 20.30 Cori genovesi delle sei squadre partecipanti
ore 21     Canzoni genovesi di MARIO CAPPELLO. Danze. Cinema
ore 21.30 Lirica: soprano MAZZOLENI, tenore ROVETA, baritono CAZZATO, al piano il maestro GAUDENZI
ore 20.30 Piedigrotta in costume
ore 23.30 Compagnia di varietà di PIERO PIERI



Segue pag. 2
la Settembrata