Parco Culturale
di Nervi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Il mistero dei Tarocchi ai Parchi di Nervi

Dal 3 al 19 luglio 2008 è andato in scena lo spettacolo di Tonino Conte e Gian Piero Alloisio intitolato "Il mistero dei tarocchi".
Una piece realizzata dal Teatro della Tosse che si snodava per ventidue angoli del parco a partire da quello davanti l'ingresso della Gam.

Il mistero dei tarocchi consisteva in uno spettacolo fai da te.
Il pubblico cominciava infatti a assistere alla piece dell'attore che rappresentava e raccontava il suo personaggio. S'incontrava così la prima carta, Il Bagatto, e si finiva, vagolando nei parchi, a propria discrezione, con Il Matto. Si trattava di un percorso personale narrativo itinerante, proprio come se si fosse sfogliato un mazzo di carte. Alla fine lo spettatore aveva in tasca le ventidue carte dei tarocchi, ma nel frattempo poteva stare fino a mezzanotte a godersi i parchi.

«È un’occasione - commentava Conte - per trascorrere una serata magica immersi in un contesto paesaggistico di straordinaria bellezza. A pochi passi dalla scogliera, passeggiando nei parchi storici di Nervi tra ville, rose e piante mediterranee si potrà assistere allo spettacolo del Teatro della Tosse, sostare per uno spuntino alla caffetteria e visitare le collezioni d'arte delle raccolte Frugone e della galleria d'Arte Moderna».
I tarocchi erano stati disegnati da Emanuele Luzzati. I costumi erano di Bruno Cereseto.

Commento tratto da un articolo di Fabrizio Graffione, il Giornale 1.7.2008

Website_0008
Website_0012
Website_0014
Website_0010
Website_0013
Website_0009
Website_0011
Spettacoli nei Parchi
il mistero dei Tarocchi